Sono

Copyright © Francesca Balducci - Codice Urbano

Viaggiare: la mia vita e il mio mestiere

Da Roma, dove sono nata sotto il segno dello Scorpione, il mio giro del mondo è cominciato per amore: sono partita per Miami e dopo Port au Prince, Bruxelles, Amman e Torino, vivo a Parigi da oltre 15 anni. Perciò, la mia famiglia e i miei amici sono un meraviglioso mosaico di culture, colori, lingue e religioni.

Sono diplomata in Turismo e in Arte Drammatica, laureata in Scienze Politiche e specializzata in Scrittura Creativa. Durante gli studi ho accompagnato i primi viaggi di gruppo e cominciato a disegnare itinerari. Poi sono arrivate le pubblicazioni, le presentazioni, la televisione, l’insegnamento, le consulenze da esperta e i riconoscimenti.
A tenermi ancorata a terra ci pensano le radici materne, piantate in una collina affacciata sulla Riviera di Ulisse: concretezza, rapporti umani, senso della misura.

Fra gli oltre 60 Paesi che ho visitato più volte, alcuni sono “casa”, come la Giordania. Dal 1992 ci torno spessissimo, le ho dedicato libri e guide e un progetto speciale, La Mia Giordania.

La mia grande soddisfazione? I Carlitos, una community di viaggiatori amanti dei miei itinerari e sempre pronti a partire con me!

Segni particolari

Adoro le carte geografiche e le colleziono: da lì cominciano itinerari, articoli e cataloghi. Assaggio tutte le cucine del mondo ma appena torno in Italia faccio scorpacciate di gelato. Mi piace viaggiare in compagnia e trasformo anche una vacanza in scoperta: leggo ascolto, annoto. Le sfide non mi spaventano: a 13 anni scrissi a Elton John, il mio idolo di allora. Non c’era internet e trovare l’indirizzo fu un’impresa. Conservo ancora la sua lettera di risposta.

Anche da ferma sono sempre in movimento: sono Consigliera dell’Association de la Presse Etrangère di Francia e del DIRE, Donne Italiane Rete Estera; ho portato il mio #turismocostruttivo nel Constructive Network; faccio parte della prestigiosa giuria internazionale del Prix de la Villégiature; sono iscritta all’Assocation des Journalistes du Tourisme, al Press Club de France e naturalmente all’Ordine dei Giornalisti.

Se pensi che per (far) viaggiare bene non basti solo la passione, allora sono la persona che stai cercando.

Progetto viaggi

Disegno itinerari, progetto nuovi prodotti di viaggio e sviluppo destinazioni per imprese del turismo ed enti territoriali.

Racconto luoghi

Sono autrice di cataloghi, guide e articoli, animo e organizzo presentazioni e incontri per promuovere destinazioni turistiche.

Formo talenti

Insegno a studenti universitari e professionisti del turismo a sviluppare e comunicare percorsi di viaggio. Formo travel designer e accompagnatori turistici.